Come scegliere lo shampoo adatto ai tuoi capelli

Shampoo Professionale per capelli

Capelli grassi, capelli secchi, capelli fragili, capelli sfibrati, capelli spenti… Aiuto! Quale shampoo devo usare?

Molte sono le tipologie di capello e diverse le esigenze di ognuno di noi. Scegliere lo shampoo più adatto alle esigenze dei propri capelli spesso può risultare un compito assai arduo fra la moltitudine di prodotti per capelli disponibili in commercio.

Come scegliere quindi? Quali devono essere le caratteristiche primarie che deve avere un buono shampoo che soddisfi le nostre esigenze e che non rovini i capelli?

Prima di tutto, dobbiamo capire quali sono le principali funzioni di uno shampoo:

Shampoo per Capelli Secchi

Spesso si sente parlare di capelli secchi, in realtà è più giusto parlare di cuoio capelluto secco. Se siete vittime di prurito e cuoio capelluto secco e squamoso, è consigliabile per voi scegliere uno shampoo che contenga ingredienti come il mentolo evitando solfati e parabeni (Spesso indicati con le sigle SLS e SLES)

Shampoo per Capelli Grassi

Anche in questo caso, l’origine del problema dei capelli grassi è la cute, e nello specifico le ghiandole sebacee. L’eccessiva produzione di sebo, dovuta a fattori genetici o squilibri ormonali, oltre a provocare un senso di fastidio e prurito, rende i capelli oleosi e maleodoranti. In questo caso quindi è altamente sconsigliato l’uso di uno shampoo idratante o per capelli ricci, in quanto ricchi di sostanze che potrebbero accentuare il problema e appesantire il cuoio capelluto. Uno shampoo adatto ai capelli grassi deve invece necessariamente essere uno shampoo sebo regolatore, formulato per prevenire l’eccessiva produzione di sebo ed eliminare quello in eccesso.

Shampoo Idratante

Se siete amanti dei capelli lunghi, del sole, siete ossessionati dalla piastra, o dall’acconciatura perfetta e stressate i capelli a colpi di phon, questo tipo di shampoo è quello più adatto a voi. Lo scopo primario di uno shampoo idratante infatti, è quello di re-idratare il capello, aiutandolo a sopravvivere a tutte le aggressioni esterne.

Shampoo Fortificante

I trattamenti chimici, lo smog, il ciclo naturale di vita del capello, spesso sono causa di indebolimento e nel peggiore dei casi della caduta dei capelli. Un buono shampoo fortificante, spesso contenente proteine e sostanze nutritive per il capello, facilita la ricostruzione del capello contrastandone l’indebolimento e la caduta. L’assenza di Sodium Laureth Solfato (SLS), un detergente cosmetico tensioattivo molto aggressivo, in uno shampoo, è sinonimo di prodotto di qualità rendendolo adeguato per il trattamento quotidiano di capelli deboli e rovinati.

Shampoo per Capelli Lisci

Se l’effetto liscio, morbido e fluente è il vostro obiettivo, questo è il tipo di prodotto più adatto a voi. Uno shampoo per capelli lisci infatti, oltre a favorire un effetto liscio perfetto, donando ai capelli un aspetto corposo e lucente, contiene sostanze preziose atte a sigillare la cuticola per contrastare l’effetto crespo.

Shampoo per Capelli Ricci

Capricciosi per definizione, i capelli ricci necessitano di cure appropriate e trattamenti particolari per evitare l’effetto “cespuglio”. Un buon shampoo per capelli ricci, in abbinamento ad un balsamo adeguato, deve fornire una corretta idratazione per prevenire l’effetto crespo.

Shampoo Volumizzante

Questo tipo di shampoo è adatto a dare volume ai capelli ricci o con permanente, è inoltre indicato per prevenire “l’effetto piatto” tipico dei capelli fini e sottili, soprattutto se di lunghezza media/lunga.

Una volta individuata la nostra esigenza, la scelta dello shampoo appropriato sarà molto più facile e soprattutto ottimale per la salute e la bellezza dei nostri capelli.

Se Ti è piaciuto l’articolo e hai voglia di essere aggiornato su tutte le novità del settore, ricevere i consigli dei nostri Hair Stylists e ricevere in anteprima le promozioni, iscriviti alla Newsletter dello Store, per Te, subito un coupon omaggio di 5€ sul primo acquisto.

Non perderti questa occasione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.