Capelli Ricci e Capricci. Come addomesticare i ricci ribelli

capelli ricci - protezione

Boyish con ciuffi, Pixie e bob Carrè, caschetto o bob medio-lungo, qualunque sia il taglio della vostra estate il riccio fa da protagonista, che sia afro, vintage leggermente ondulato o aggressivo, l’importante è muovere.

Non importa se naturali o “trattati”, il desiderio è avere boccoli elastici, ben definiti e luminosi. Infatti, sebbene i capelli ricci siano sensuali da sfoggiare e un’attrazione per chi li guarda, necessitano di cure e trattamenti adeguati affinché la chioma si mantenga lucida, idratata e soprattutto, sia eliminato il fastidioso effetto crespo. Proprio per questo, la scelta di prodotti specifici per capelli ricci è di fondamentale importanza.

Parola d’ordine è idratare. I capelli come la pelle sono soggetti a perdere liquidi e ad assumere un aspetto spento e sciupato, soprattutto in estate.
Quale deve essere allora la nostra Haircare routine per apparire ricce esplosive e sensuali da far perdere la testa?

Al contrario della pelle, che produce melanina per difendersi, i capelli non dispongono di difese autonome ed è per questo che la nostra attenzione deve essere doppia, tanto più se abbiamo una chioma leonina. Durante il Summer Time molti sono i nemici da cui proteggersi: salsedine, esposizione prolungata al sole, sabbia e cloro, fanno perdere cheratina ai nostri capelli. La cheratina è una proteina essenziale per il benessere della nostra chioma e laddove viene meno va reintegrata, e per farlo bisogna fare molta attenzione alla scelta dei prodotti da utilizzare. In particolare per le ricce la cheratina è essenziale perché dona elasticità al boccolo.

Come fare per reintegrarla?

Erroneamente si ritiene che un bel riccio dipenda solo da un buono styling, ma non è così, o meglio, prima ancora della messa in piega, è essenziale agire sulle fasi del lavaggio e prelavaggio predisponendo una buona base per poi risplendere con capigliature al top. Una buona routine è trattare i capelli con maschere nutrienti da applicare prima di entrare in doccia e state certe che questo gesto darà risultati straordinari e a lungo termine, con capelli visibilmente rigenerati e dall’aspetto sano.
Lo Store prodottiparrucchiere.it propone della linea Bio Complex, Bio Complex Deep Mask al midollo di bamboo, un naturale costituente della cheratina che ha proprietà sebonormalizzanti, riequilibranti e nutritive, da abbinare a Bio Complex Shampoo Nutriente. L’applicazione di una maschera riparatrice unita ad un buono shampoo donano subito un aspetto sano al capello e un boccolo vitale.

Inoltre nel nostro Store un’imperdibile offerta: subito il 35% di sconto acquistando Re.Idra maschera riparatrice a base di olii e cheratina insieme al Curls Rock Amplifier di TIGI, ottimo modellante per capelli ricci dal delicato profumo floreale. Re.Idra grazie alle benefiche proprietà della macadamia nutre in profondità il capello rendendolo luminoso e sano, mentre il Curls Rock Amplifier definisce e separa i boccoli, dona volume e lucentezza immediata per un finishing mozzafiato.

Un suggerimento per tutte le ricce: dopo il lavaggio, per eliminare l’acqua in eccesso, non frizionare il capello ma tamponarlo delicatamente con un asciugamano, preferibilmente di cotone e poi massaggiarlo delicatamente con poche gocce di olio. Prodottiparrucchiere.it propone della linea Bio Formula, Bio Formula gocce di seta ai semi di lino. Particolarmente nutrienti, infatti, i semi di lino sono un rimedio elettivo per i capelli, inoltre, grazie alle proprietà dell’acido linoleico, fungono da naturale regolatore della perdita d’acqua.

Finalmente è arrivato il tanto atteso momento dello styling e si può procedere con l’asciugatura con phon e l’indispensabile diffusore. I movimenti devono essere preferibilmente circolari e delicati per rendere i ricci morbidi e voluminosi. Aiutarsi per la resa finale con prodotti specifici per capelli ricci è d’obbligo e il nostro Store prodottiparrucchiere.it propone varie possibilità: Bio Formula Curly Chaos, una pasta modellante a tenuta estrema, Lady J Curly Fluid, fluido modellante termoattivo agli estratti di perla ed infine la linea frizzante Folliap con tanti prodotti da provare.

E se la serata è glamour perché non terminare il trattamento applicando olii specifici o lucidanti effetto glow?

Quest’estate è tempo di osare!

Dal nostro Store prodottiparrucchiere.it ecco selezionati per Te alcuni suggerimenti particolarmente indicati per chi ha capelli ricci.

Per il lavaggio e il nutrimento dei capelli:
Bio Complex Shampoo agli estratti di bamboo e ceramide A2. Deterge delicatamente e dona luminosità e volume alla capigliatura. Le proprietà benefiche del bamboo rinforzano il capello e lo proteggono;
Bio Complex Deep Mask, trattamento tricologico a base di lipidi vegetali come il midollo di bamboo. Maschera per capelli con prioprità riparatrici e nutritive. Indicato per capelli sfibrati e con doppie punte;
Bio Formula Gocce di seta ristrutturante ai semi di lino. Poche gocce dopo lo shampoo donano luminosità ai capelli, sfruttando le benefiche proprietà dei semi di lino. Prodotto protettivo raggi UV.

Per lo styling:
Bio Formula Curly Chaos, pasta modellante a tenuta estrema per capelli ricci, crea curve perfettamente separate, elastiche e definite. Contrasta l’effetto crespo;
Lady J Curly Fluid, fluido modellante termoattivo agli estratti di perla per capelli ricci elastici e morbidi;
Folliap Curly Chaos, pasta modellante a tenuta estrema per capelli ricci. Crea curve perfettamente separate, elastiche e definite. Effetto anticrespo.

Per il finishing:
Lady J Shine wax pearl extract, finishing effetto gloss. Crea magnifici effetti su ciocche, ciuffi e frange, definendo giochi di luce e contrasto;
Bio Formula Shine Spray Gloss, prodotto di finishing arricchito con olio di argan, cheratina e olio da macadamia, dona estrema lucentezza ai capelli e li protegge dai raggi UV. Ottimo prodotto estivo;
Folliap Fizzy Curly, mousse frizzante per capelli ricci ed esplosivi. Boccoli elastici e ben definiti.

Per vivere al meglio la stagione estiva leggi anche l’articolo Voglia di mare e di protezione!, specifico sulle precauzioni da prendere durante il Summer Time.

Se Ti è piaciuto l’articolo e hai voglia di essere aggiornata su tutte le novità del settore, ricevere i consigli dei nostri Hair Stylists e ricevere in anteprima le promozioni, iscriviti alla Newsletter dello Store, per Te, subito un coupon omaggio di 5€ sul primo acquisto.

Non perderti questa occasione!

One thought on “Capelli Ricci e Capricci. Come addomesticare i ricci ribelli

  1. Pingback: Tingo o non tingo? - Prodotti Parrucchiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.