Come eliminare le doppie punte – Rimedi e Consigli

doppie punte

Se l’estate ha il dono di farci sentire splendide al naturale e trascurare qualche piccola attenzione, ecco che in autunno arriva il conto da pagare, il colore si è spento, i capelli sono indeboliti e sono in agguato le tanto odiate doppie punte.

Cause delle doppie punte

Ma da cosa dipendono? Sicuramente la tricoptilosi, questo il nome scientifico, è una patologia che  si manifesta quando è in atto un forte indebolimento del capello; l’uso inappropriato di prodotti per capelli troppo aggressivi come shampoo alcalini, creme stiranti e permanenti, colorazioni aggressive di scarsa qualità o l’uso esagerato di piastre stiranti/arriccianti, o di spazzole con setole sintetiche sono sicuramente le cause principali dell’indebolimento del capello che, fragile e sfibrato, tende a biforcarsi.

Queste spaccature, particolarmente evidenti nella parte finale del fusto, dove lo spessore di cheratina si riduce, sono in realtà dovute ad un problema di cuoio capelluto secco che non permetterà al bulbo, responsabile dell’idratazione dell’intero fusto, di lubrificare il capello mediante la giusta produzione di sebo, dando vita così a queste fastidiose biforcazioni o addirittura ramificazioni.

Come eliminare le doppie punte

Cosa si deve fare? Come si possono eliminare le doppie punte? Tagliare o non tagliare?
Si, Ahime! le doppie punte se ci sono vanno tagliate, ma attenzione! Se fino a poco tempo fa il taglio doveva essere drastico, oggi ci sono nuovi strumenti per parrucchieri che sembrano promettere di risolvere il problema delle doppie punte riuscendo a tagliare il capello senza modificare il taglio!

Tuttavia, un capello con doppia punta non solo appare più sottile e chiaro ma non cresce e contribuisce a dare un aspetto trascurato alla nostra chioma. Se amate i capelli lunghi e non volete ricorrere alle forbici allora mettetevi in testa di iniziare a seguire con costanza e dedizione una hair care routine che vi aiuterà a prevenirle e a mantenere soprattutto il capello sano.

Prima di tutto è fondamentale sapere come scegliere lo shampoo in base alla propria tipologia di capello, perché è proprio da qui che comincia la cura. Prodotti Parrucchiere propone prodotti per capelli professionali per il lavaggio per tutte le tipologie di capello.

Un altro fattore importante è come trattare i capelli quando sono bagnati:

  • Districare delicatamente i capelli utilizzando pettini in legno a denti larghi
  • Evitare di spazzolare in modo vigoroso i capelli
  • Utilizzare prodotti condizionanti per facilitare lo scioglimento dei nodi
  • Utilizzare prodotti nutrienti per il capello
  • Lasciare asciugare i capelli in modo naturale
  • Utilizzare il phon solo alla fine per la messa in piega

Per chi ama le code di cavallo e gli chignon, usate nastri ed elastici morbidi, che non traumatizzino troppo il capello e, attenzione al momento dell’asciugatura durante il quale è bene applicare sulle punte prodotti leave in atti a proteggere le punte dal calore.

Se del colore, e siamo tutte d’accordo, non si può assolutamente fare a meno, è altrettanto importante scegliere e utilizzare solo prodotti per capelli senza ammoniaca certificati, delicati sui capelli e di nuova tecnologia.

in ultimo, largo spazio al nutrimento, utilizzate con costanza maschere per capelli e oli nutrienti per idratare e rinforzare i capelli.

Prodotti per capelli consigliati per risolvere il problema delle doppie punte

Prodotti Parrucchiere ha selezionato per Te dallo Store alcuni prodotti per capelli professionali efficaci per la cura del capello e in particolare indicati per chi soffre di problemi di doppie punte.

Allontaniamo il problema e cominciamo da subito!

L’ALTERNATIVA ALLE FORBICI!

Se ti è piaciuto l’articolo e hai voglia di essere aggiornato su tutte le novità del settore, ricevere i consigli dei nostri Hair Stylists e ricevere in anteprima le promozioni, iscriviti gratuitamente e senza impegno alla nostra Newsletter. Subito per te un coupon omaggio di 5€ da spendere sul tuo prossimo acquisto.

Non perdere questa occasione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.